top of page

Amazing Galileo


Metti insieme una palla da bowling e una piuma in una grande stanza con persone curiose ed una semplice domanda: cadrà a terra prima la piuma o la palla da bowling? Risposta ovvia. Ma se si ripetesse nello spazio, cosa accadrebbe?

Un esperimento che ha fatto la storia della fisica, studiato da generazioni e generazioni di studenti, eppure i fisici non si stancano di ripeterlo e di stupirsi nel vedere con i loro occhi che accade realmente quanto previsto dalla teoria. Allora perché riproporlo?

Come scrive Feynman "Le idee che voglio descrivere non sono certo nuove. (...) Perché ripeterle, allora? Perché ci sono nuove generazioni che nascono ogni anno; perché nel corso della storia l'uomo ha sviluppato grandi idee, ma queste non durano se non vengono di proposito trasmesse con chiarezza da una generazione all'altra." (pg 14, Il senso delle cose, Gli Adelphi 1998).

E realmente, contro ogni più rosea aspettativa, guardandolo in classe con gli studenti è riaccaduto quello guardo di stupore e di silenzio incredulo che ha il sapore della scoperta e il piacere della conoscenza.

Questa volta l'esperimento è splendidamente filmato dalla bbc two e spiegato dal Prof. Brian Cox non nello spazio, ma nella stanza di vuoto più grande al mondo presso il Space Power Facility della NASA in Ohio.

Buona visione!

bottom of page